Effetti Immagini

mercoledì 9 ottobre 2013

6° EDIZIONE CAMPIONATI INVERNALI MOVIDA SPORTIVA di CALCIO a 5 - ENDAS - 2013/14

Conclusa l'esperienza del calcio a 11 ed aperte le porte del calcio a 5, ma stoppato dal mio ginocchio, ieri sera mi sono ritrovato in una panchina a seguire da fuori la mia squadra,...e devo dire che è ancora peggio star fuori e non poter sudare con gli altri,...ma speriamo sia solo questione di qualche settimana perchè muri da attaccare chiodi e appendere scarpe non ne ho di liberi in casa...
Premesso questo parliamo di un bel campionato ENDAS in corso a Campodarsego (PD) presso la struttura "Il Gabbiano", dove sono molte le squadre che vi partecipano e quest'anno il buon FABIO ha pensato bene di tirarci dentro questa esperienza.
E' vero che la squadra è deficitata dagli infortuni però il materiale su cui lavorare secondo me è buono. Anche partendo con due sconfitte, dovuto per lo più alla mancanza di cambi e quindi alla riserva di fiato, c'è da dire che sono comunque minutaggi di gioco fatto assieme per conoscerci e capire pregi e difetti di ognuno di noi. Non si può pretendere di fare allenamenti se poi non si riesce a garantire la presenza di tutti a causa di impegni vari quindi bisogna sfruttare le occasioni che si presentano in partita.
Ieri sera l'avversario era con 5 cambi e quindi a tre quarti della partita hanno messo la freccia e ci hanno sorpassato, però a dispetto del risultato, ce la siamo giocata nei momenti alla pari. In previsione quindi dell'aumento dei cambi a disposizione secondo me c'è fiducia. Poi mica tutte le squadre saranno collaudate e forti come quelle viste!
Per quanto riguarda il gioco mi permetto solo di dire poche cose, dal piccolo della mia posizione di extra-panchina. A calcetto quando arrivi 2 metri fuori dall'area devi tirare, in qualunque modo anche di punta va bene! Il movimento della punta di turno deve servire a portarsi dietro un difensore, magari il loro centrale ultimo, e creare spazio al nostro portatore per eventuale tiro da fuori. Questo anche nelle rimesse dal fondo nostre per far si che la squadra salga senza rimanere a fare passaggi orizzontali e basta.
Dopo 3-4 tentativi di lancio lungo andati male evitiamo di riprovarci e andiamo a palla bassa. Nella fase difensiva mi viene solo da dire di temporeggiare. E' facile dirlo da fuori ma chi ha la palla e ci sta attaccando se salta il difensore che lo affronta subito è già arrivato in porta o comunque ha creato lo spazio per un altro avversario che entra come niente. Sarebbe da andargli si sotto ma fintando col corpo l'intervento e dopo il movimento dell'avversario andargli sotto, ma in quell'istante si rimane ancora in gioco senza doverlo rincorrere.
Leggere la partita dal campo non è facile e da fuori invece si capiva, per esempio, come gli avversari alla ripresa del gioco del loro portiere, questo appoggiava la palla ai laterali che a loro volta la davano al centrale difensivo che quindi poteva avere lo specchio della situazione bello ampio, essendoci noi nel frattempo aperti.
Dai che siamo solo all'inizio e tempo ne abbiamo!
Scusate errori di battitura ma ho scritto a getto come mi passava ripensando a ieri sera.

Buona giornata a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento